Last Updated on 4 Febbraio 2022 by Paolo

Nei giorni 4 e 5 dicembre 2021, a Pescara si è tenuta l’esposizione di orchidee “Orchidee in festa” a cura della Associazione Orchidofili Centro Italia con espositori di buon livello: Ecuadorquideas, Ecuagenera,Le Figlie del Vento, Le Orchidee del Lago Maggiore, Lo Scrigno di Nebbia, Orchideria di Morosolo, OrchisMundi, Piante Pazze (presa una orchidea di terra ma ne riparleremo in primavera), Varesina Orchidee, Virdemilux.

Proprio da Equagenera, che mi risulta essere partecipante per la prima volta ad una manifestazione Italiana, ho acquistato 4 esemplari di Epidendrum, sebbene fossi un po’ perplesso per lo stato delle foglie e delle radici.

Arrivato a casa ho messo le piante in vaso utilizzando granulato di pomice come substrato per quelle più grosse (Epidendrum kockii, Epidendrum cupreum, Epidendrum ciliare) mentre ho zatterato la miniatura (Epidendrum ivan-portillae) mantenendole a temperature comprese tra 14°C e 18°C con illuminazione LED con fotoperiodo 12h.

Tutte le piante hanno dato immediati segni di ripresa ma E. kockii mi ha voluto fare un gran bel regalo facendo sbocciare 3 fiori stupendi. Se il buongiorno si vede dal mattino ci sono ottime possibilità di coltivazioni ricche di soddisfazioni.

In questa galleria vi presento lo sviluppo dei boccioli fino alla completa fioritura. Il fiore, a labello completamente disteso, misura 4,5cm di larghezza per 4cm di altezza, nessun profumo, ceroso al tatto e molto robusto.

Aggiornamento del 4/2/2022

I primi due fiori hanno iniziato ad appassire quindi la durata del singolo fiore è approssimativamente di 30gg.