Last Updated on 8 Maggio 2020 by Paolo

Questa stupenda orchidea di terra, acquistata lo scorso anno ma piantata troppo tardi perché potesse fiorire, quest’anno ha dato il meglio di se.

Iniziamo con li dire che è velocissima nello sviluppo dato che tra la nascita del germoglio e l’apertura del primo fiore sono trascorsi solamente 60 giorni.

E’ una pianta resistentissima che io coltivo su un balcone esposto ad EST dove riceve luce solare diretta dall’alba a mezzogiorno circa, ha passato l’inverno all’aperto, in un angolo del balcone, protetta solamente da una modesta pacciamatura e ovviamente senza ricevere acqua.

Gradisce concimazioni robuste, io uso stallatico pellettato che sebbene non abbia un odore gradevolissimo, sembra essere particolarmente gradito alla pianta: lo scorso anno ho piantato due bulbi e quest’anno sono spuntate 6 piante di cui 4 con stelo fiorifero. Il terreno è particolarmente drenante per evitare ristagli d’acqua.

Quest’anno ho acquistato anche due bulbi della varietà “alba” quasi completamente bianca ed un bulbo di una non meglio definita varietà “yellow” che però si sta sviluppando con una lentezza disarmante tanto da farmi pensare che possa in realtà essere Bletilla ochracea