Last Updated on 4 Novembre 2020 by Paolo

Grazie alla pandemia per quest’anno le orchidee selvatiche ce le possiamo anche scordare, rimane la consolazione data da quelle che sono in casa con noi.

Per Gastrichius retrocallus (ex Haraella retrocalla) è la mia prima fioritura casalinga, la pianta è stata acqusitata a MPC2019 e si è dimostrata vigorosa sin dall’inizio. Questa è la forma pelorica “Three lips” dove i due petali sono pressoché identici al labello, una sorta di ritorno alla simmetria a stella.

Per dare una idea dei tempi di maturazione del fiore posso dire che tra la prima e l’ultima foto sono trascorsi circa 40 giorni.

In questo anno trascorso insieme, la pianta si è dimostrata abbastanza semplice da coltivare, resistente a temperature minime di 12°C (per qualche giorno è stata anche a 8°C) ed a massime di 28°/30°C senza patire (umidità sempre superiore al 50/60%). Come illuminazione utilizzo delle lampade LED Blu/Rosso da 25W reali che si sono dimostrate di suo gradimento. Spruzzata giornalmente con acqua distillata addizionata di concime liquido fino ad ottenere una conduttività di 250µS. Come posizionamento non vedo alternative alla zattera, è perfetta.

Aggiornamento del 4/11/2020

La pianta, a sorpresa, ha emesso ben SETTE boccioli contemporaneamente!!!

Oggi, 4/11/2020, i scapi con i primi fiori appassiti presentano già il nuovo bocciolo… Uno sviluppo strepitoso!!!