Epidendrum kockii

di Paolo

Nei giorni 4 e 5 dicembre 2021, a Pescara si è tenuta l’esposizione di orchidee “Orchidee in festa” a cura della Associazione Orchidofili Centro Italia con espositori di buon livello: Ecuadorquideas, Ecuagenera,Le Figlie del Vento,…

Epidendrum porpax 2021

di Paolo

Sono contento di come si stia sviluppando la zattera più grande di Epidendrum porpax, la superficie occupata è sempre maggiore e la fioritura sempre più abbondante. Anche la piccola, fatta nei primi mesi del 2021,…

Habenaria medusa in fiore

di Paolo

Dopo lunga attesa vissuta con un filo di ansia, finalmente Habenaria medusa è fiorita in tutto il suo splendore. Erano due anni che ero in caccia di questa pianta ed a primavera, dietro suggerimento, sono…

Scheda coltivazione Bletilla striata

di Paolo

Note generali Bletilla striata, per la prima volta descritta da Thunberg nel 1784 con il nome di Limodorum striatum, vive in natura lungo pendii erbosi con substrato fortemente drenante a causa della elevata presenza di…

Pecteilis radiata ‘hisyo’ 2021

di Paolo

Purtroppo o per fortuna questa forma di P. radiata inizia a tormentarmi. Acquistati in primavera dieci bulbetti della forma ‘AOBA’, almeno 4 di essi si sono rivelati essere invece della forma ‘hisyo’, per gli altri…

Realizzare una sfagnera

di Paolo

Questa è una piccola guida che illustra i passi necessari per realizzare una sfagnera adatta ad ospitare alcune orchidee di palude. La sua realizzazione richiede non più di 10/15 minuti e non è assolutamente complessa.…

La situazione di maggio

di Paolo

Iniziamo con un esperimento: la coltivazione di Pecteilis radiata in sfagno vivo. Ho auto modo di sentir parlare di questo tipo di coltivazione e dei suoi vantaggi su una delle tante pagine FB che trattano…

Fioritura Bletilla

di Paolo

Complice probabilmente il tempo eccessivamente coperto ed umido, i fiori di Bletilla quest’anno sono leggermente sotto tono mentre la presenza di afidi è notevolmente superiore alla media. Ho eseguito 3 trattamenti a distanza di 3…

Primavera 2021, le “terricole”

di Paolo

Quest’anno, probabilmente complice un inverno abbastanza mite, ho notato un anticipo delle vegetazioni di almeno 20/30gg. Pecteilis radiata ha mostrato ieri i suoi primi germogli (per ora solo 2 su 3 bulbetti piantati lo scorso…

Pecteilis radiata ‘Hisyo’

di Paolo

Grandissima soddisfazione nel vedere la fioritura di questa orchidea generalmente considerata di difficile gestione ma che in realtà, con le dovute accortezze, è semplice da coltivare come qualsiasi altra pianta (per questo ringrazio chi mi…